Chi siamo

Nell’era della crisi globale quali sono le strade per trovare lavoro? E la formazione come può servire a tale scopo? Kleos Fabrica vuole suggerire qualche risposta senza pretendere che sia esaustiva, ma con l’idea di fondo, contenuta nel suo nome (la parola greca kleos abbinata a quella latina fabrica), che la conquista della “gloria”, cioè del lavoro, necessiti di “officine”, di percorsi adeguati che nascano da un approccio culturale nuovo.

Serve una nuova cultura del lavoro che può fiorire sia in luoghi di apprendimento formali (scuole, enti di formazione, università), sia in ambiti informali che si prefiggono di “educare” alle sfide a cui tutti oggi siamo chiamati. Una società “educata”, infatti, è in grado di rispondere meglio alle domande poste dalla modernità, compresa quella inerente la ricerca del lavoro.

Per questo Kleos Fabrica - oltre a notizie specifiche su lavoro, formazione, impresa e sociale - divulga iniziative di carattere culturale e tiene aperta una finestra sui “talenti”.
 
Benedetto XVI, durante la lezione tenuta nel 2011 a Berlino, ebbe a dire: «Bisogna tornare a spalancare le finestre, dobbiamo vedere di nuovo la vastità del mondo, il cielo e la terra e imparare a usare tutto questo in modo giusto». Siamo talmente d’accordo con lui da portare avanti questo piccolo tentativo editoriale con le «le finestre aperte», cioè con uno sguardo ampio sul mondo che contribuisca ad arricchire il punto di vista sulla formazione e sul mercato del lavoro.

Henry Ford sottolineava: «Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia venti anni o ottanta». Il che vale sia nella vita privata sia nell’universo lavorativo, al quale appartengono, inevitabilmente, fallimenti e successi. Kleos Fabrica, attraverso i suoi articoli, cercherà di ricordarlo sempre ai lettori.

 
 Kleos Fabrica è una testata giornalistica online
pubblicata in ottemperanza alla legge 103/2012, art. 3-bis
 
Direttore responsabile: Carmelo Greco
 
Editore: Cestis - Centro studi turismo e innovazione Salento
Palazzo Ramirez, Piazza Concordia 6
73050 Salve (Le)                                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Kleos Tv